Come ogni anno a Pasqua anche quest’anno si è tenuto il torneo pasquale ‘Memorial Pavarini’, giunto alla sua trentunesima edizione, a Gonzaga. Il torneo, che si è svolto nei giorni di sabato 15 aprile 2017 e il lunedì di pasquetta 17 aprile 2017, è un torneo giovanile di livello nazionale riservato ad alcune squadre di allievi e giovanissimi per le squadre professioniste. Quest’anno sono state invitate squadre prestigiose che partecipano a campionati sia regionali sia nazionali, tra cui, oltre al Gonzaga, squadra ospitante, gli allievi dell’Inter Club Parma, del Juventus Club Parma, gli allievi nazionali del Padova Football Acad, i giovanissimi nazionali professionisti dell’Hellas Verona e del Mantova Football Club, infine gli allievi del Castelvetro.

Le partite avevano durata inferiore rispetto al normale, infatti erano previsti due tempi da 35 anziché da 40 minuti; si giocava nei due campi , A e B del Gonzaga, con partite che si svolgevano in contemporanea.

Le 4 finali si sono svolte lunedì pomeriggio, partendo con la finale per il 7o e l’8o posto, diretta da Angelo Marocchi , che vedeva scontrarsi i padroni di casa contro i giovanissimi nazionali del Mantova, vinta 2-0 da questi ultimi. La finale per il 5o e il 6o posto, con la vittoria della Cremonese 4-3 ai calci di rigore contro il Juventus Club Parma, dopo essere finita 2-2 ai tempi regolamentari, è stata diretta da Pietro Segala. Invece la nostra Nicole Brognara è stata designata per dirigere la finale per il 3o e 4o posto vinta dall’Hellas Verona 2-1 contro l’Inter Club Parma. Infine, come l’anno scorso, il Padova vince il torneo con un netto 5-0 sulla rivelazione del torneo, ovvero il Castelvetro, che precedentemente aveva messo in difficoltà le altre squadre. L’arbitro della finalissima era Andrea Gerola, coadiuvato dagli assistenti Riccardo Fontanesi e Alessandro Dondi.

Ancora una volta il torneo si è rivelato un bello spot per il calcio della nostra provincia, con il Gonzaga che  ha ben organizzato l’evento, con le squadre che hanno espresso un buon calcio e con il numeroso pubblico che vi ha partecipato entusiasta.