Per diventare arbitri basta iscriversi ad uno dei corsi che vengono tenuti durante l’anno da Arbitri esperti della sezione con durata media di due mesi e frequenza bisettimanale. I corsi vengono tenuti ogni anno presso la nostra sezione e presso alcune scuole superiori.

Possono partecipare GRATUITAMENTE al Corso Arbitri Ragazzi e Ragazze di età compresa fra i 15 ed i 35 anni.

L’esame di fine sessione consiste in due prove scritte – un tema su argomento scelto dalla commissione e quiz tecnici – ed una orale – entrambe le prove si tengono nella stessa giornata.
Dopo il superamento dell’esame verranno consegnate al neo Arbitro una Divisa, il taccuino, il fischietto ed il borsone.
Superato il corso si diventa tesserati della FIGC come Arbitri Effettivi ed in virtù di ciò si riceve, nei tempi burocratici necessari, una tessera Federale che consente l’accesso gratuito a tutti gli stadi nazionali per le manifestazioni calcistiche che si svolgono sotto l’egida della FIGC.
Inoltre:

  • Per ogni gara arbitrata si ha diritto a ricevere un rimborso spese in base al chilometraggio.
  • L’attività arbitrale concorre alla determinazione del credito formativo scolastico ai fini del punteggio finale dell’esame di Stato.

Per iscriversi ad uno dei corsi contatta direttamente coloro che verranno nella tua scuola oppure scrivi una mail a mantova@aia-figc.it .