Venerdì 25 marzo si è tenuta presso la sezione di Mantova la serata con l’ospite nazionale  sorteggiato nell’ambito delle visite sezionali Luigi Lanotte,  assistente  CAN A-B  della sezione di Barletta,  alla presenza del  Presidente Renato Riccio, del componente CAN Andrea Gervasoni e dell’osservatore CON PROF Cristiano Copelli,

“Passione e determinazione” le parole  scelte  da Luigi Lanotte per la relazione   presso la sezione di Mantova. ” Arbitrate tanto e pensate poco in campo” le parole con cui Luigi ha introdotto la sua lezione citando  una frase del suo Organo Tecnico Stefano Farina che ricorda con molto piacere .

Nel corso della serata l’ospite ha trattato vari temi  dell’arbitraggio : dall’allenamento mentale per  saper decidere sotto stress al costruire una decisone efficace ha evidenziato  gli aspetti psicologici che l’attività sul campo  comporta. Successivamente ha parlato della Resilienza  come  qualità per diventare un bravo arbitro: un  processo che si costruisce lottando e soffrendo nel  persistere per perseguire i propri obbiettivi i, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà e gli altri eventi negativi che si incontrano.Riprendendo le parole di Gianluca Vialli: “Trasformare una passione in un lavoro ed in uno scopo è una cosa rara ed un privilegio assoluto” Luigi ha sottolineato come la resilienza aiuta gli arbitri nel raggiungere i sogni con il motto “Mai smettere di sognare ” .

 La serata è stata allietata  dagli aneddoti della carriera di Luigi che  ha raccontato anche di momenti di difficoltà   e come li ha superati .
Al termine della serata il  presidente di Sezione Renato Riccio ha voluto  consegnare un presente al collega a ricordo dell’incontro per  ringraziarlo per gli spunti di crescita offerti agli associati mantovani .

In copertina Lanotte durante la lezione tecnica 

1 Luigi Lanotte mentre interagisce con la platea 

2 Renato Riccio, Cristiano Copelli, Luigi Lanotte e Andrea Gervasoni