Nella giornata di sabato 18 settembre  2021 si è tenuto l’OA day sezionale :            un incontro dedicato agli osservatori con  la visionatura di una gara nella     provincia di Mantova . Il gruppo  coordinato dagli organi tecnici Antonio Martino, Paolo Bacchi e Maurizio Uggeri si è incontrato presso il campo sportivo  di Governolo per assistere alla gara del campionato Juniores Regionale A tra Governolese e Trevigliese in programma alle ore 16:00 .

Il pomeriggio è iniziato con un briefing durante il quale sono stati ribaditi gli aspetti da considerare per una corretta valutazione  e sono stati riassunti gli obiettivi della giornata ,inoltre l’Organo Tecnico responsabile ha impartito agli  osservatori  le disposizioni date dal settore tecnico , sottolineando l’importanza dell’approccio  dell’arbitro alla gara.

Ciascun osservatore ha visionato la  partita  appuntando gli episodi fondamentali utili alla relazione finale ,durante la gara sono emersi parecchi spunti che hanno arricchito il loro operato. Dopo il triplice fischio finale hanno compilato il ‘ foglietto  dell’osservatore ‘ ovvero la relazione con gli aspetti da migliorare in ordine di importanza , esprimendo anche la valutazione numerica secondo la tabella dei voti arbitrali .

L’organo tecnico designato ha quindi ripreso e commentato  gli aspetti principali della prestazione :

  • Tecnico e disciplinare
  • Atletico- tattico
  • Personalità dell’arbitro 

Il confronto tra le valutazioni degli osservatori  ha dato spazio a critiche costruttive , con risultati concordi con il voto stabilito dagli organi tecnici , sottolineando l’ottima  preparazione del gruppo .

Nel rispetto delle normative covid -19   solo l’OT della gara ha interagito con il collega arbitro post gara in uno spazio aperto, durante il colloquio sono stati analizzati e spiegati gli aspetti che il collega deve migliorare con l’utilizzo degli appunti presi durante la gara, interagendo con l’AE in modo positivo.

 La giornata si è conclusa con la consapevolezza che gli osservatori sono pronti a riprendere il loro ruolo di guide per accrescere  la preparazione  degli arbitri in campo  dopo le chiusure dovute alla pandemia .