COVERCIANO 4-5 NOVEMBRE

1  2

3 

  1. I Presidenti lombardi , il  presidente CRA Lombardia Emilo Ostinelli ,il componente del Comitato Nazionale Alberto Zaroli  e il nostro Presidente Vicario Renato Riccio

  2. Un momento dell’  Assemblea 

  3. I presenti al convegno all’ingresso dell’aula magna  del Centro Tecnico Federale 

Si è tenuta a Coverciano presso il Centro Tecnico Federale  l’Assemblea  del secondo gruppo dei Presidenti di sezione incentrata sull’aggiornamento nella conduzione delle sezioni sotto il profilo amministrativo – tecnico e del reclutamento  : ”Una due giorni in cui parleremo di tecnica e degli  aspetti associativi che sono alla base dell’AIA – ha così introdotto  il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Alfredo Trentalange – Per questo appuntamento abbiamo voluto la presenza di giovani arbitri che sono stati protagonisti di deplorevoli episodi di violenza, da parte di calciatori o dirigenti di società, per sottolineare un problema contro il quale stiamo mettendo in atto diverse iniziative”. 

Ai Presidenti in sala è stato quindi illustrato il corso di formazione, dedicato appositamente a loro, che sarà a breve avviato. “Mettersi in gioco, presuppone mettersi a lavorare tutti verso un’unica direzione – ha spiegato la Mental Coach Alessandra Monasta – Si diventa squadra nel momento in cui si trova un obiettivo comune che porta ognuno a raggiungere il proprio singolo risultato”.

Durante  la consegna dei Premi Nazionali assegnati al termine della passata stagione sportiva , è stato anche consegnato a Daniele Orsato il “Premio Stefano Farina” come  miglior arbitro CAN nella Stagione 2020/2021   e al nostro Fabiano Preti il premio ”Maurizio Mattei” come miglior assistente CAN 2020/2021.    

 Dopo un brainstorming con un confronto aperto su problematiche e proposte provenienti dalle varie sezioni , la prima giornata si è infine conclusa con il sorteggio degli ospiti nazionali, tra arbitri e dirigenti, che prenderanno parte nei prossimi mesi alle riunioni tecniche organizzate in tutte le Sezioni italiane.

 La seconda giornata  è iniziata con un intervento tecnico del Responsabile della CAN Gianluca Rocchi che in particolare ha mostrato alcuni filmati didattici spiegando le modalità di intervento del VAR.

Prima di congedarsi ha lasciato un messaggio ai presenti in sala: ”Il vostro lavoro è fondamentale, perché quando un ragazzo ha un problema la prima persona alla quale si rivolge è il Presidente di Sezione , per loro è quindi importante  che il presidente sia la figura più vicina ai giovani arbitri”.

Ampio spazio è stato dato ai progetti relativi al lavoro sul movimento arbitrale femminile  ripresi da Katia Senesi, Componente del Comitato Nazionale dell’AIA, che ha illustrato le varie iniziative e gli incontri tecnici dedicati alle donne arbitro.

Sul palco sono poi salite Maria Marotta e Maria Sole Ferrieri Caputi, arbitri della CAN C, che hanno già esordito in Serie B. “Ogni volta che scendiamo in campo ci impegniamo per portare in alto il nome dell’AIA in Italia e all’estero” ha detto Maria. “I sacrifici sono tanti, ma sono ripagati dalle soddisfazioni” ha aggiunto Maria Sole.

“Quando abbiamo un problema cerchiamo di condividerlo per portare avanti insieme un progetto importante, perché quando si fa il Presidente di Sezione e si lavora con i giovani si dà senso alla vita”. Con questo messaggio il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Alfredo Trentalange ha chiuso a Coverciano l’Assemblea Organizzativa e Tecnica dei Presidenti di Sezione.