Sabato 11 dicembre la nostra associata Alice Bonora  ha partecipato, in rappresentanza della sezione di Mantova, al progetto “Woman Referee Lombardia” organizzato dal CRA Lombardia.
Un evento finora  del tutto inedito poiché le protagoniste sono state le ragazze associate delle varie sezioni lombarde.
La giornata si è divisa in tre momenti principali: in mattinata si è svolto un allenamento  coordinato  dal  referente della preparazione atletica Giuseppe Gavaglia ,con esercizi pensati e indirizzati  per le ragazze, volti a sviluppare la reattività un elemento  che non può mancare  in un arbitro.
A seguire un confronto in aula con Carina Vitulano, ex arbitro ora componente della Commissione Nazionale Arbitri di Serie C, che ha voluto sottolineare il concetto di“Conoscere il Calcio”riassumendolo in tre principi colmi di significato: conoscere il regolamento, essere preparati atleticamente, ma soprattutto conoscere il gioco del calcio  in tutte le sue sfumature.
Nel pomeriggio l’arbitro di serie C Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno ha portato una testimonianza concreta della possibilità che ogni ragazza ha di raggiungere grandi obiettivi con il giusto impegno. “Il lavoro e l’ambizione sono alla base della nostra attività – ha ricordato Ferrieri Caputi – Il lavoro è quello che si fa in campo e in Sezione, senza mai accontentarsi e avendo sempre voglia di crescere giorno dopo giorno. L’ambizione è quella che ci fa fare sempre un passo in più e ci aiuta a migliorare per raggiungere i nostri obiettivi”.                                                                                   Il Componente del Comitato Nazionale, Alberto Zaroli, ha ribadito: “L’AIA vuole mettere a vostra disposizione delle competenze specifiche, perché ritiene che voi abbiate le qualità per ottenere dei risultati, ma le prime a doverci credere siete voi. Infine, dobbiamo smettere di pensare alle donne arbitro in campo come eccezionalità e fare in modo che queste diventino la norma”.             Successivamente le ragazze hanno partecipato ad un incontro in aula con un allenatore che ha approfondito le varie tattiche e tecniche di gioco assunte in campo dalle squadre.
Una “lezione”  interessante  che ha portato  spunti di riflessione nelle  ragazze.
A commento della giornata le parole entusiaste di Alice :


“Ringrazio la Sezione di Mantova per avermi dato la possibilità di partecipare ad un raduno regionale, il mio primo raduno.
È stata una giornata piena di sensazioni positive, vissuta intensamente  per cercare di apprendere il più possibile.
Il fatto di relazionarsi e conoscere ragazze che hanno la tua stessa passione è motivante.
Auguro a tutte le future ragazze arbitro di poter  prender parte ad un progetto formativo  come questo”.

Le ragazze durante la fase atletica

Il gruppo Woman Referee in aula

Il confronto con Carina Vitulano

Alice durante l’incontro sulla parte tecnica

Fonte : aialombardia.com