Termina al 4° posto la nostra partecipazione al torneo “Coppa Dei Campioni AIA “, organizzato dalla sezione di Arezzo, che ha visto sfidarsi per tre giorni in un torneo di calcio a 5 dodici  sezioni di tutta Italia dopo la sospensione per  la pandemia covid. La giornata di venerdì ha visto le sezioni accolte da un temporale che si era  abbattuto sugli impianti sportivi ma anche da un caloroso benvenuto con  la presentazione del Torneo aperta dal presidente di Aia Arezzo Sauro Cerofolini  e  il saluto ai partecipanti di Francesco ”Ciccio” Graziani.

GIRONI ELIMINATORI

Con il  ritorno del sole a scaldare gli animi ha quindi  preso il via ,nel tardo pomeriggio di venerdì, l’ VIII Coppa Campioni con la gara Fermo- Mantova  che ci ha visto sconfitti per 0-2 non riuscendo a  mostrare  il  gioco espresso nelle sedute preparatorie . Cancellata la delusone era tempo di sfidare i campioni in carica della sezione di Nola, una gara abbastanza equilibrata risolta allo scadere da un missile sotto l’incrocio dei pali di Alessandro Copelli, che garantisce la vittoria e scatena la festa quando ormai il pareggio sembrava certo. In serata tutte le sezioni sono state ospiti di uno splendido ricevimento a  Villa i Pini dove è stata organizzata la cena di gala cui hanno partecipato numerosi ospiti con cariche nazionali . 

Sabato mattina la nostra formazione si batteva  contro AIA Trapani per conoscere  le sorti del girone: i siciliani si presentavano in campo con la muta bianca, per il direttore di gara c’era  poca differenza di tonalità, i mantovani sfoggiavano  la seconda maglia quella rossa a strisce nere che porterà fortuna e non verrà più cambiata. Per entrambe le formazioni la vittoria era necessaria, il pareggio serviva a poco e dopo un avvio carico di occasioni da gol non realizzate la gara viene sbloccata da una rete di  AIA Mantova, ma nemmeno il tempo di esultare che i colleghi siciliani trovano il pareggio, seguito da  un momentaneo  blackout della formazione mantovana che va sotto per 1-3 vedendo ormai sfumare la qualificazione del gruppo A . La  squadra si trasformava tirando fuori  la grinta e ribaltando  il risultato per  4-3 finale con le reti di Bonanno, Sabatiello e ancora una volta Copelli che sancisce il passaggio da prima classificata ai Quarti di finale.  

QUARTI DI FINALE 

Alle 12:30 il sole picchiava  sul manto sintetico del centro sportivo ” Occhi Verdi ” di Francesco Graziani e  iniziava  una gara da dentro o fuori : Mantova – Gradisca d’Isonzo. Partono molto bene i bianco rossi di mister Giovanni Cosenza che si  portano in vantaggio  con un grande tiro di Federico Olmi, il caldo si fa sentire e nuove forze fresche vengono messe in campo ma nel momento di gioco migliore arriva il pareggio. La sorte si beffa di AIA Mantova  quando da ” ultimo difensore ” il  nostro portiere ferma fallosamente la punta friulana : è calcio di punizione dal limite e cartellino rosso . Tra i pali va Alessandro Copelli reduce dalla scorsa partecipazione proprio come estremo difensore , la punizione viene ostacolata  dalla nostra squadra  e con il pareggio  si va ai calci di rigore . Si sa ,il destino alla lotteria dei  6 metri può essere crudele, ma dopo una sequenza di reti per entrambe le squadre arrivano i primi sbagli che portano ad oltranza i tiri di rigore: sul dischetto si presenta quindi l’allenatore – giocatore Cosenza che  con freddezza porta i Virgiliani in Semifinale .

SEMIFINALE  

Nel pomeriggio di Sabato  si  affrontano in semifinale Mantova – Collegno e Albano Laziale – Udine . I mantovani non riescono ad accedere alla finale venendo sconfitti dalla cinicità dei piemontesi che sfruttano le occasioni a loro vantaggio e di misura  vincono questa gara con  i virgiliani  che recriminano  un calcio di rigore non concesso nel finale di gara. L’atmosfera attorno al campo 1 del centro sportivo è comunque tutta da ammirare grazie ai supporter di Collegno, che con fumogeni e cori, hanno regalato una bellissimo tifo per tutta la manifestazione. Ai ragazzi del Presidente Renato Riccio, giunto per sostenere i propri associati, non resta che la finale 3°-4° posto contro Udine sconfitta nell’altra gara  .Resta l’amarezza per aver perso la semifinale contro un avversario alla portata  e non essere riusciti al accedere alla Finale . La giornata si è conclusa con la partecipazione  alla Giostra del Saracino assieme ai colleghi di tutte le sezioni come primi tifosi  dei quartieri dei colleghi di Arezzo .

FINALE 3°- 4° POSTO

Domenica mattina si giocava la finalina , come è andata a finire lo si può immaginare dal titolo: una gara abbastanza chiusa senza particolari occasioni , vinta dai friulani per 0-1 a pochi minuti dalla fine. I complimenti vanno alla sezione di Albano Laziale  che meritatamente si sono aggiudicati questa edizione per la tecnica mostrata.

I ragazzi  bianco rossi rientrano in terra mantovana con il cucchiaio di legno  dimostrando di essere una squadra unita, tenace con la giusta grinta e agonismo che potrà raggiungere ottimi risultati nel prossimo futuro.

Un doveroso ringraziamento alla città di  Arezzo, alla sezione AIA Arezzo  e a Ciccio Graziani per averci regalato le emozioni vissute, le gioie , il tifo,  per averci dato l’opportunità di rafforzare  i legami, e averci permesso di assistere ad un evento così importante come la  giostra e per  i pranzi e  le cene condivisi con altre  sezione italiane .

La presentazione del Torneo e il discorso ai partecipanti di Ciccio Graziani e del Presidente di AIA Arezzo Cerofolini

AIA Mantova alla cena di Gala a nella splendida cornice di Villa i Pini

La formazione della squadra mantovana prima della finale 3°-4° posto

Il saluto pre gara contro Udine

La delegazione di AIA Mantova premiata dal Presidente della Sezione di Arezzo e dall’assessore allo sport