A Monastier di Treviso l’Assemblea Organizzativa e Tecnica dei Presidenti di Sezione

AIA Mantova presente  a Monastier di Treviso all’Assemblea Organizzativa e Tecnica dei Presidenti di Sezione.  Un momento di confronto e condivisione,  diretto dalla Presidenza dell’AIA,  Comitato Nazionale e i vari Responsabili di Commissione attraverso tre giornate di riunioni per tracciare un bilancio dell’attività svolta nella scorsa Stagione Sportiva e programmare le principali tappe future. 

Questo è un momento molto importante per la nostra Associazione – ha detto il Presidente dell’AIA Alfredo Trentalange – Tre giorni di riunioni per condividere e confrontarci su aspetti tecnici ed associativi. L’occasione è infatti quella di fare tecnica insieme ai Presidenti di Sezione, che sul territorio sono a stretto contatto con i nostri giovani arbitri, e trattare temi della vita associativa”.

Sono stati affrontati  molti argomenti specifici tecnici  che evidenziano soprattutto una forte volontà di rendere tutta l’Associazione Italiana Arbitri un unico centro di sviluppo professionale, i  dirigenti a tutti i livelli hanno la possibilità di interloquire tra le componenti stesse adattando un proficuo dialogo , dove il punto principale è la crescita degli Arbitri.Durante queste tre giornate, sono emersi spunti importanti sui quali lavorare  nel prossimo futuro, nell’ottica di un confronto ed un ascolto continuo.

“Anche quest’anno abbiamo vissuto un’esperienza unica e meravigliosa – ha detto il Vice Presidente Duccio Baglioni E’ importante avere un costante dialogo. Il Comitato Nazionale, ascoltando ognuno di voi (Presidenti, Vice Presidenti e Organi Tecnici), porta avanti un’Associazione dove siamo cresciuti e alla quale ci vantiamo di appartenere. Il nostro impegno è quello di lavorare per farla crescere sempre di più”.

Un momento molto particolare è stato quello in cui sono state illustrate le risultanze dei tavoli di lavoro. Ad esporli sono stati i Presidenti coordinatori dei vari settori, che sono stati introdotti da Stefano Archinà: “Questi tavoli hanno rappresentato un modo per dare voce a tutti, come avevamo promesso in campagna elettorale”. “Grazie per l’impegno che avete profuso – ha concluso Duccio Baglioniqueste proposte saranno ora analizzate e fatte nostre”.

Sono poi stati presentati dal  Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale Matteo Trefoloni, con il supporto del Coordinatore Marco Falso,  i progetti di formazione dei delegati tecnici sezionali, studiati per fornire gli strumenti e le competenze necessarie per lavorare con i giovani. E’  nato un confronto sulle strategie da attuare in merito al corso arbitro. Una formazione apposita sarà infatti dedicata a coloro che, nelle varie Sezioni, avranno il compito di tenere le lezioni: “Investiamo sui giovani, appassionati e competenti, guardando al futuro” ha detto il Presidente Trentalange.

Luca Calamai, addetto stampa dell’AIA, ha infine  parlato delle strategie comunicative e dell’apertura verso il mondo dei media. Ha quindi preso la parola il Segretario dell’AIA Silvia Moro: “E bello essere qui tutti insieme – ha detto ai presenti – noi vi daremo tutto il supporto necessario per agevolare il lavoro necessario per il funzionamento delle Sezioni e dei Comitati Regionali e Provinciali”. Il Vicesegretario Massimo Bonaventura ha invece trattato l’argomento dei rimborsi spese regionali e provinciali. Successivamente Simone Mancini, Responsabile della Commissione Informatica e Statistica, ha ripercorso l’attività portata a termine sotto il profilo tecnico (dal nuovo sito dell’AIA alla velocizzazione dei rimborsi, dalla pianificazione dei viaggi alle nuove relazioni degli osservatori) e quella in corso (dai siti internet periferici al portale didattico del Settore Tecnico). Nell’ambito dei progetti in sinergia con la Federazione, alla platea è stato illustrato il lavoro studiato dalla società Alpha Omega sul reclutamento e la figura arbitrale.

L’assemblea si è conclusa con la presentazione dei nuovi Presidenti regionali e sezionali, rispettivamente nominati ed eletti negli ultimi mesi, e con il sorteggio degli ospiti nazionali che, durante la Stagione Sportiva, terranno riunioni tecniche in tutte le 207 Sezioni d’Italia

Ogni singolo arbitro neo o meno che sia, con questo messaggio ha veramente la volontà e curiosità di accrescere le proprie emozioni come anche le domande che a 360 gradi naturalmente vengono poste, con riscontro costruttivo molto utile al massimo ottenimento di quello che si cerca; essere arbitri e persone credibili.

 clicca   QUI per vedere il video delle tre giornate 

Assemblea dei Presidenti di Sezione, Trentalange:

undefined

undefined