E’ iniziata  a Lodi la prima tappa del progetto Woman Referee del Cra Lombardia,  al via per il secondo anno dopo l’ottimo riscontro ottenuto nella scorsa stagione. In rappresentanza di AIA Mantova erano presenti Alice Bonora alla sua seconda partecipazione e la giovane associata Vanessa Romano. Il gruppo delle  ragazze si è ritrovato a Montanaso Lombardo  per una seduta di allenamento mattutina  guidata dal referente atletico Luca Viapiana, durante la quale  hanno svolto prima una lezione sulla tattica  in campo seguita dal  test  yo-yo , . Biagio Muscella coordinatore del progetto  e Anna Di Nardo Componente del Modulo Formazione e Perfezionamento Tecnico del Settore Tecnico hanno illustrato, con l’aiuto degli associati della Sezione di Lodi,  alcune  situazioni di gioco, facendo loro anche delle considerazioni sugli spostamenti e sui posizionamenti. 

Il pomeriggio in aula,  presso la splendida location di Cornegliano Laudense,  si è aperto con alcune riflessioni  durante le quali sono emerse le parole Migliorare, impegno, condivisione racchiuse con  la  frase  ” OPPORTUNITA’ “, utilizzata   dal componente del comitato nazionale Alberto Zaroli per  ricordare  alle ragazze : “Cogliete a fondo  le opportunità che  vi  serviranno nel percorso di crescita, nel quale  sarete voi le uniche artefici dei vostri traguardi”. I  lavori sono poi proseguiti con l’intervento  di Gianni Bizzotto, componente del modulo Preparazione atletica, che  ha posto il focus su come allenarsi e massimizzare gli allenamenti per migliorare le prestazioni sportive.

“Oggi è il giorno per raccogliere quello sui cui abbiamo lavorato, se siete qua è perché i vostri presidenti non vi hanno obbligato  ma vi hanno dato un’opportunità” ha detto in collegamento Katia Senesi, Componente del Comitato Nazionale, aggiungendo poi :”l’AIA sta lavorando per voi che fate parte del gruppo di arbitri senza alcuna  distinzione “. A questo messaggio  si è unita Anna Di Nardo asserendo :  “Dopo l’esordio in Serie A della Ferrieri Caputi si è rotto un forte limite”.

Successivamente le ragazze si sono concentrate in un lavoro di  tecnica con il match analysis,  visionando le  gare delle stesse associate presenti e  concentrandosi sul body language e  sul lato comportamentale durante la gara.  

In chiusura il Presidente Emilio Ostinelli ha ringraziato le partecipanti invitandole al prossimo incontro con il messaggio : ” Avete tutti gli strumenti necessari per alzare l’asticella, il Cra è a vostra disposizione”.

 

Vanessa e Alice a Cornegliano Laudense

Il discorso di Ostinelli

L’intervento sulle “Opportunità ” di Alberto Zaroli

Foto di gruppo con i Componenti Nazionali