E’ iniziata a Lodi la prima tappa del progetto Woman Referee del Cra Lombardia, al via per il secondo anno dopo l’ottimo riscontro ottenuto nella scorsa stagione. In rappresentanza di AIA Mantova erano presenti Alice Bonora alla sua seconda partecipazione e la giovane associata Vanessa Romano. Il gruppo delle ragazze si è ritrovato a Montanaso Lombardo per una seduta di allenamento mattutina guidata dal referente atletico Luca Viapiana, durante la quale hanno svolto prima una lezione sulla tattica in campo seguita dal test yo-yo , . Biagio Muscella coordinatore del progetto e Anna Di Nardo Componente del Modulo Formazione e Perfezionamento Tecnico del Settore Tecnico hanno illustrato, con l’aiuto degli associati della Sezione di Lodi, alcune situazioni di gioco, facendo loro anche delle considerazioni sugli spostamenti e sui posizionamenti.
Il pomeriggio in aula, presso la splendida location di Cornegliano Laudense, si è aperto con alcune riflessioni durante le quali sono emerse le parole Migliorare, impegno, condivisione racchiuse con la frase ” OPPORTUNITA’ “, utilizzata dal componente del comitato nazionale Alberto Zaroli per ricordare alle ragazze : “Cogliete a fondo le opportunità che vi serviranno nel percorso di crescita, nel quale sarete voi le uniche artefici dei vostri traguardi”. I lavori sono poi proseguiti con l’intervento di Gianni Bizzotto, componente del modulo Preparazione atletica, che ha posto il focus su come allenarsi e massimizzare gli allenamenti per migliorare le prestazioni sportive.
“Oggi è il giorno per raccogliere quello sui cui abbiamo lavorato, se siete qua è perché i vostri presidenti non vi hanno obbligato ma vi hanno dato un’opportunità” ha detto in collegamento Katia Senesi, Componente del Comitato Nazionale, aggiungendo poi :”l’AIA sta lavorando per voi che fate parte del gruppo di arbitri senza alcuna distinzione “. A questo messaggio si è unita Anna Di Nardo asserendo : “Dopo l’esordio in Serie A della Ferrieri Caputi si è rotto un forte limite”.
Successivamente le ragazze si sono concentrate in un lavoro di tecnica con il match analysis, visionando le gare delle stesse associate presenti e concentrandosi sul body language e sul lato comportamentale durante la gara.
In chiusura il Presidente Emilio Ostinelli ha ringraziato le partecipanti invitandole al prossimo incontro con il messaggio : ” Avete tutti gli strumenti necessari per alzare l’asticella, il Cra è a vostra disposizione”.